Torta BuBu

Share Button

Il 24 dicembre è stato il compleanno del mio nipotino più piccolo, Riccardo, che ha compiuto due anni; nonostante fosse una giornata molto intensa non gli ho certo fatto mancare una torta decorata su cui poter spegnere le sue candeline…il piccoletto parla ancora poco ma ha ben chiaro quanto gli piacciono i cagnolini, che lui chiama “bubu”, e allora ecco l’idea di una torta a cagnolino, con somma soddisfazione del festeggiato! Auguri Riccardone!

Ingredienti:

  • 1 base tipo pan di spagna
  • 500ml crema pasticcera
  • 200ml panna
  • 100g cioccolato
  • 250g  pasta di zucchero
  • coloranti alimentari gel

8-torta-BuBu

Prendere la base di pan di spagna, tagliare in 3 strati e farcire con la crema pasticcera, ricomponendo il tutto.

2-torta-BuBu

Preparare una stampa o un disegno a mano del muso del cagnolino a dimensione reale, e ritagliare il pan di spagna seguendo il profilo.

3-torta-BuBu

Montare la panna e ricoprire tutta la superficie del dolce (serve a far aderire la pasta di zucchero)

5-torta-BuBu

La pasta di zucchero l’ho trovata già pronta al supermercato, un panetto da 250g è più che sufficiente per una torta; con i coloranti gel ho colorato una piccola porzione di pasta con del marrone e pochissima rosa, lasciando il resto bianco.

4-torta-BuBu

Stendere la pasta bianca in uno strato sottile, stendendo un po’ di zucchero a velo sul piano per non far appiccicare. Far aderire bene la pasta alla torta, eliminando le bolle d’aria.

6-torta-BuBu

Ritagliare la pasta in eccesso e con una punta arrotondata segnare la sagoma del cagnolino (servirà come traccia per decorare con il cioccolato)

7-torta-BuBu

Stendere la pasta marrone e rosa e creare le macchie e la lingua; fondere il cioccolato, metterlo in un conino di carta e ripassare i segni lasciati in precedenza, evidenziando le orecchie, gli occhi, il naso e il musetto.

8-torta-BuBu

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.