Brasato & Polenta party

Share Button

Descrivere questo connubio semplicemente “una ricetta” mi sembra riduttivo. Questa è la cronaca di una delle fantastiche serate che i miei amici rendono possibili innanzi tutto con la loro presenza, e poi con la loro collaborazione, consigli, battute e risate: bisogna ammettere che “il circo” è insuperabile! L’idea di base di questa (e di altre serate) è quella di pensare ad un menù, poi ci si ritrova nel pomeriggio e si cucina tutti assieme, e poi si fa serata mangiando le prelibatezze preparate. Questa volta, visto che il brasato ci mette molto a cuocere, abbiamo ammazzato il tempo con una bellissima partita a Monopoly, sospesa poi per raggiunta cottura del brasato: amici quando riprendiamo????

Ingredienti (per 6-8ps)

  • 1,3/1,5 kg di scamone di bovino
  • 1kg carote
  • 7/8 gambi di sedano
  • 1 cipolla
  • 1 bottiglia di vino rosso (barbera)

6-polenta-e-brasato

 

Tagliare la carne a pezzi piuttosto grossi (il brasato può essere cucinato anche in un pezzo solo, ma i tempi di cottura sono più lunghi), metterla in una capiente bacinella; pulire sedano, carote e cipolla, unirli alla carne, aggiungere il vino per coprire tutto. Sigillare la ciotola con pellicola da cucina e riporre in frigo per alcune ore.

1-polenta-e-brasato

In una pentola capiente antiaderente far scaldare dell’olio, far rosolare la carne su tutti i lati, aggiungere sale e aromi a piacere, aggiungere la verdura e attendere finchè non inizierà a buttare fuori l’acqua di vegetazione.

2-polenta-e-brasato

Aggiungere, a più riprese, il vino di marinatura. Se finisse prima dell’avvenuta cottura aggiungere un po’ di acqua calda con del dado (quest’ultimo è facoltativo). Questo brasato è cotto per circa 3 ore.

3-polenta-e-brasato

Quando la carne sarà cotta (toccandola con il cucchiaio si sfalda subito), pescare dalla pentola tutta la verdura, metterla in un frullatore o in un passaverdure e ridurla in purea.

4-polenta-e-brasato

Aggiungerla alla carne e rimescolare il tutto.

5-polenta-e-brasato

Nel frattempo è cotta la polenta, ed è stata servita con la carne e l’intingolo (per i milanesi “la pùcia”). Spettacolare!!

6-polenta-e-brasato

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.